Pagine

martedì 22 marzo 2011

Aprire una Tisaneria



La cultura della tisaneria si sta diffondendo sempre maggiormente nel nostro paese. Che sia in un centro benessere, in un hotel, in un bar..l'idea della Tearoom è un idea nuova. Se parliamo di autorizzazioni, l'iter non è diverso da quello di un bar; necessitiamo di una licenza per la somministrazione di alimenti (la cui prassi varia da regione a regione), permessi sanitari e idoneità.
Ma a prescindere dall'iter burocratico, ciò che bisogna capire è che la tisaneria è qualcosa di totalmente diverso da un bar. Poniamoci alcune domande che possano chiarirci le idee a riguardo:
Chi trovo in una tisaneria? Il personale.
Quando parliamo di tisana intendiamo un insieme di piante che svolgono una funzione salutare e benefica sull'organismo. Per questo motivo c'è bisogno che il personale che ci serve in tavola abbia un minimo di preparazione sull'uso delle erbe affinchè soddisfi appieno la richiesta del cliente. Conoscere quindi i principi base significa molto, significa saper indirizzare la persona ad una scelta ottimale, caratteristica non da poco!
Perchè entrare in una tisaneria?
Chi entra in una tisaneria cerca di rilassarsi, di chicchierare con gli amici, si aspetta di rimanere stupito bevendo una tazza di miscela calda dal sapore particolare, desidera essere "viziato" nei suoi gusti, consigliato nella scelta, capito per le sue esigenze salutistiche.
Come fare?
Dopo la scelta iniziale di aprire la tisaneria, il secondo punto è quello di scegliere un buon partner: un qualcosa di più di un fornitore, che parli italiano, che stia dalla vostra parte senza cercare di piazzare chili e chili di erbe al primo ordine per poi scappare via. Ci vorrebbe un partner capace di aiutarvi a crescere, a concretizzarvi, a risolvere ogni richiesta dei vostri clienti per tempo, che vi formi ed informi con corsi, materiale informativo o semplicemente con idee originali.
E' difficile trovare il decalogo del buon fornitore, ma per noi che cerchiamo di prendere per mano tanti sogni, tanti progetti, è un dovere condividere con voi, INSIEME, lo stesso progetto.
Antica Tisaneria è pronta ed onorata di concretizzare, fianco a fianco, la tua tisaneria! http://www.anticatisaneria.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato questo post!