Pagine

giovedì 19 gennaio 2012

COME CURARSI CON I FIORI

Alcuni sono bellissimi, altri non rispecchiano i nostri gusti..ma un po’ tutti donano benessere e relax solo a guardarli. Sono i fiori che con i loro mille colori rendono talvolta un ambiente diverso ed allegro.
Molto spesso utilizzati al posto delle parole, i fiori hanno anche benefici sulla salute, perche?

PASSIFLORA
I fiori hanno mille proprietà benefiche e vengono molto spesso utilizzate nelle tisane e nelle preparazioni erboristiche per alleviare i mille disturbi.
Ad esempio, la Passiflora, cosi elegante è utilizzata per alleviare ansia, nervosismo e curare l’insonnia poiché è un forte sedativo, rilassante e sonnifero. Non causa sonnolenza ma procura un sonno profondo e rilassato.
SAMBUCO




Il fiore del Sambuco è un altro esempio. Antinfiammatorio, antiossidante e diaforetico (stimola la sudorazione). Con i fiori di Sambuco si prepara un eccellente infuso contro il raffreddore e leggeri stati febbrili.






TARASSACO
Ancora, il Tarassaco o comunemente chiamato Soffione. Lo troviamo spesso in giardino ma conoscete le sue proprietà? Diuretico e depurativo del fegato! La radice agisce sullo stomaco stimolando la depurazione del fegato. Favorisce il dimagrimento e si rivela utilissima nei casi di disturbi della pelle come acne e foruncoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato questo post!