Pagine

martedì 6 settembre 2011

ALLEVIA IL RAFFREDDORE CON LE TISANE!


Non so perché ma quando penso all’inverno immagino sempre me con naso rosso e gola infiammata. Non so voi, ma non passa inverno senza che becchi quei fastidiosissimi acciacchi della stagione regalandomi anche notti insonni.

Ma.. sapete che il Sambuco ha delle proprietà eccellenti per raffreddore e mal di gola? Si può dire che è un rimedio casalingo dalle antichissime origini infatti l’infuso caldo è molto efficace ed il sambuco è una pianta che cresce nelle regioni temperate del mondo, facile quindi reperirlo anche nelle nostre zone.

Si utilizza prevalentemente il fiore o i frutti ed ha proprietà anticatarrali, antiossidanti e diaforetiche (stimola la sudorazione). 
Con i fiori si preparano degli infusi contro il raffreddore e l’influenza; per migliorarne l’effetto, Antica Tisaneria ha associato al sambuco anche il tiglio e la menta; poiché anche il tiglio è considerato un eccellente rimedio a raffreddori e catarri.  

Ma continuiamo a parlare del sambuco… oltre ad offrire benefici per il raffreddore, esso drena e tonifica le mucose del naso e della gola riducendo starnuti e “naso che cola”.  Cosa chiedereste di più ad un fiorellino di codesta portanza?!?

Vi elenco i semplici ma sinergici ingredienti presenti nella tisana TEPORE D’INVERNO :


 Sambucus Nigra - FIORI (sambuco)
Tilia cordata - FIORI (tiglio)
Menta piperita - FOGLIE (menta)


Consiglio vivamente di provarla, è un ottimo rimedio per chi vuole scongiurare un inverno raffreddato!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato questo post!