Pagine

martedì 8 settembre 2015

Piante officinali attive sul DIABETE

Il diabete è una disfunzione metabolica dovuta dall'incapacità delle cellule dell'organismo di utilizzare il glucosio in circolo nel sangue. Siccome il glucosio è la fonte principale di energia utilizzata dalle cellule del corpo, è necessario tenerlo sotto controllo e nei limiti di salute consentiti. L'insulina (ormone prodotto dal pancreas) infatti interviene per mantenere l'equilibrio del livello di zuccheri nel sangue. Pensiamo che molti alimenti che ingeriamo durante la giornata fanno aumentare i livelli di glucosio nel sangue: mangiando pane, pasta, dolci, biscotti, frutta, riso, patate etc. In condizioni normali l'insulina ristabilisce il corretto livello di glucosio. Ma se il pancreas non produce sufficiente insulina? Il glucosio "girovaga" nel sangue accumulandosi provocando il diabete.

Le conseguenze sono: perdita di peso, aumento di appetito, stanchezza, prurito alla pelle, infezioni ricorrenti etc.

Senza entrare troppo nei dettagli, è inutile dire che l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale ma esistono in natura piante specifiche attive sul metabolismo glucidico:

Cipolla
Bardana 
Carciofo
Noce
Lupino
Salvia

E' bene assumerle ogni giorno per avere ottimi risultati.

Nei casi più gravi di diabete, è necessario intervenire con farmaci di sintesi, sebbene le tisane siano anche in tal caso un ottimo adiuvante.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato questo post!