Pagine

mercoledì 6 novembre 2013

GINSENG E TEMPI DI REAZIONE PSICOMOTORIA

Il ginseng è sempre stato soggetto di curiosità e grandi studi dovuti ad una fiducia consolidata per questa radice.  L’ultima ricerca merita un’attenzione particolare.

Immagine royalty-free: Pile of ginseng against white background close up



















DISFUNZIONE ERETTILE
Uno studio pubblicato nel 2012 sull’International Journal of Impotence Research  ha dimostrato come il ginseng influisca positivamente sulle prestazioni sessuali di un anziano. 119 uomini con disfunzione erettile a cui sono state somministrati estratti di bacche di ginseng per 8 settimane. La scala di valori a cui ci si è riferiti  appartiene alla International Index of Erectile Disfunction e lo studio ha evidenziato un miglioramento radicale e significativo negli uomini che avevano assunto ginseng.

CAPACITA' NEUROLOGICHE
Nei diversi studi scientifici sta richiamando particolare attenzione il ginsenoside RB1, molto interessante invece a livello neuronale: studi del 2010 hanno dimostrato un differente recupero da ictus ischemico in topi in cui è stato somministrato il ginsenoside RB1 rispetto ai topi a cui è stata somministrata una soluzione fisiologica. 

Tra gli studi condotti in Italia possiamo menzionare quello sull’influenza positiva del ginseng sulla performance fisica degli atleti e sul lavoro muscolare.
Sicuramente molte proprietà di questa radice erano già note, ma ora possiamo confermarlo scientificamente. Le proprietà neuropsichiche sono tra le più importanti e di rilievo, dovute alla presenza di più principi attivi quali un glicoside, vitamine del gruppo B (aneurina, riboflavina, ac.nicotinico), alcune sostanze non ancora identificate. 

L'azione sul sistema nervoso del ginseng è definito effetto tonico che si traduce in un miglioramento di performance mentale e capacità intellettiva. 











Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato questo post!