Pagine

martedì 10 marzo 2015

COME DIMAGRIRE SENZA RINUNCE E STRESS MENTALE

Spesso la parola dieta viene considerata uno  stress ed il più delle volte è sinonimo di privazione, rinuncia e sacrificio.
Forse l’errore è proprio nel definire “dieta” una linea guida che ci suggerisce i cibi più indicati per raggiungere con facilità il nostro equilibrio corporeo.
Personalmente, mi piace sostituire la temibile e antipatica parola “dieta” con “EDUCAZIONE ALIMENTARE”  e non smetterò  mai di dire che non è importante cosa si mangia ma COME si mangia.
Ecco, un’educazione alimentare insegna come mangiare.
Anche perché, a chi è vietato mangiare la pasta? A chi è vietato concedersi un cornetto e della cioccolata? A chi è vietato mangiare fagioli al posto delle melanzane?
Sostenere un’alimentazione sana, controllata e soprattutto variata fa bene e tutti i vincoli che ci poniamo per rinuncia sono inutili e portano sempre a mancare l’obiettivo; rinunci oggi, rinunci domani… sappiamo tutti poi come finisce.
Quello di cui abbiamo bisogno, più di tutto, prima di tutto e soprattutto è CAMBIARE IL NOSTRO APPROCCIO MENTALE.
Educarsi all’alimentazione significa approcciarsi mentalmente al cambiamento che si sta per attuare. Dobbiamo capire innanzitutto se:
- quale problema ho che mi vieta di mangiar bene?
- come posso risolverlo?
-chi o cosa può aiutarmi per risolverlo?
Dire “ho spesso fame” o “mangio troppi dolci a cui non so rinunciare” non basta perché la mente gioca in sintonia con la stabilità del nostro organismo ed è necessario avere un MOTIVO per riequilibrarsi, prima mentalmente e poi, di conseguenza, fisicamente.
Inutile anche appigliarsi a diete fai da te (generalmente sono quelle momentanee, di moda) o peggio cercare il miracolo nel prodotto di turno che promette perdite di peso drastiche e che puntualmente, dopo solo 2 settimane di astinenza,  tutto il grasso perso viene riassimilato in pochi giorni.  
Rispettiamo il nostro corpo. L’organismo sottoposto a questi stress subisce effetto contrario e anzichè dimagrire, peggiora. Inoltre.. stiamo sempre ben attenti a quali prodotti decidiamo di ingerire perché gran parte delle volte non ci aiutano affatto, anzi. Il nostro corpo deve imparare a bruciare i grassi spontaneamente, senza aiuto di pillole, pasticche o altro.  
Serve:
- giusto approccio mentale
Da cui consegue, automaticamente
-alimentazione corretta

- e uno sport (anche una passeggiata nei pomeriggi primaverili o estivi… si sta cosi bene!)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato questo post!